Il salumificio di Casabona è un’azienda a conduzione familiare situata nell’entroterra calabrese, che ha saputo apprendere l’antica tecnica di lavorazione dei salumi, prodotti tipici della zona.

Il salumificio di Casabona è denominato anche “SANTA BARBARA”, dal nome delle campagne dove i nostri suini vengono allevati. Infatti, Il processo di produzione comincia proprio con l’acquisto di suini allevati con cura nelle nostre campagne e alimentati solo con orzo, mais e frumento.

La professionalità, l’esperienza e la passione sono da sempre le prerogative più importanti che caratterizzano il nostro lavoro.

La lavorazione dei nostri prodotti avviene in maniera artigianale, dal sezionamento della carne, alla legatura del prodotto, sino al processo di essiccazione, che avviene in modo del tutto naturale e favorita dal clima mite e sufficientemente umido che caratterizza le nostre zone. Produciamo salumi senza conservanti né coloranti: i nostri prodotti contengono solo sale, salsa di peperone prodotta in loco e finocchietto selvatico essiccato al sole.

Le varie parti del suino vengono macinate e usate per produrre i vari prodotti: utilizzando le spalle e le pancette viene prodotta la salsiccia, che, in base alla quantità di peperoncino usata, prende il nome di dolce o piccante. La parte inferiore del suino (cosce e filetti) viene usata per la produzione della soppressata bianca, vero fiore all’occhiello della nostra azienda. Il capocollo, così come il filetto, viene messo sotto sale e successivamente pepato oppure ricoperto di peperoncino. La pancetta arrotolata, la pancetta tesa e il guanciale vengono prodotti seguendo lo stesso procedimento del capocollo. Ultima, ma non meno squisita, la ‘nduja, che viene invece realizzata utilizzando carne più grassa e più dosi di peperoncino rispetto agli altri prodotti, e può essere gustata spalmata su pane o crostini oppure usata per condire un piatto di spaghetti.

Dato che i nostri prodotti sono privi di qualsiasi tipo di additivo chimico o conservante, siamo in grado di garantire al cliente la sicurezza di acquistare un prodotto buono e genuino, testimoniata da alcuni riconoscimenti ottenuti partecipando a vari concorsi nazionali in ambito enogastronomico:

  • primo premio categoria ‘Nduja alla fiera” Salumi e Formaggi” tenutasi al palazzo delle fontane a Roma (Settembre 2012);
  • secondo posto come miglior soppressata bianca senza conservanti, in Italia;
  • salsiccia piccante entrata a far parte della top ten italiana nella gara organizzata dall’Accademia delle 5T a Milano (2006).

Grazie anche a questi riconoscimenti, a partire da quest’anno, i nostri prodotti sono presenti anche sulla guida enogastronomica de il Gambero Rosso, una delle più famose riviste culinarie italiane.

Newsletter

Seguici su…